Archivio Categorie: Health

Spazzolino? Scegli la mela

elementare-casa-d-39-infanzia-femminile-dentale_1301-3162

Mai più noie con i denti se … mangi la mela! E’ proprio vero il vecchio detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. In questo caso chi non vedremo per molto tempo sarà il dentista!

If you eat the apple forget the dentist! The apple does very well. 

Masticare le mele, specie se si tratta delle varietà più croccanti, come ad esempio quelle verdi, vuol dire sviluppare un’azione meccanica simile a quella dello spazzolino, close-up-di-donna-concentrata-spazzolando-i-denti_1262-6010contrastando la formazione della placca. Per questo, specialmente in assenza di altri modi di pulirsi i denti, è una buona idea mangiarle a fine pasto.

If you chew the crunchy apple it’s like brushing your teeth. The apple, in fact, fights the formation of the plaque.

Le mele inoltre contengono ferro e fluoro, ottimi per la salute dei denti. L’acido mallico ha proprietà antisettiche e disinfettanti, utili sia per le gengive che per lo smalto.

Apples also contain iron and fluorine, excellent for teeth health. Malic acid has antiseptic and disinfectant properties, useful for both the gums and the enamel.

Ma attenzione a non abusarne! L’acido malico, infatti, essendo un acido potrebbe rovinarne lo smalto e il vostro sorriso.

But be careful not to abuse it! Malic acid can ruin the tooth enamel

E allora sorridi! C’è la mela di Gullino!

You smile! There is the Gullino apple!

Arrivano i flavonoidi. Supereroi della mela

bella-giovane-donna-che-mangia-una-mela-in-un-campo_1301-7388 (1)

Rispetto alla mela se ne dicono di tutti i colori ma questa volta la notizia è davvero sensazionale. Lo dicono medici, nutrizionisti, dentisti: la mela fa bene perché ricca di flavonoidi. 

Apples superheroes arrive: the flavonoids!

Di flavonoidi in natura ce ne sono più di 4mila tipi e sono proprio questi supereroi a conferire a frutta e verdura i colori più ricchi e brillanti. La mela, infatti, li ringrazia per il suo colore rosso rubino.

In nature there are more than 4000 flavonoids and they give color to fruit and ritratto-di-una-donna-attraente-mangiare-una-mela_1163-2008vegetables. The apple thank you for the ruby red.

Sono preziosi alleati per frenare i processi degenerativi e di invecchiamento grazie alle proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi. E’ stato, inoltre, ampiamente dimostrato che riducono il rischio di malattie cardiache e combattono l’insufficienza venosa e la fragilità capillare, problematiche tipiche di chi soffre di emorroidi.

E tu? Quanti flavonoidi alleati hai scelto di avere?

Flavonoids are anti-aging heroes because with antioxidant properties contrast free radicals. If you eat so many bad you have so many flavonoids!

Un sorriso bianchissimo con la mela #Gullino

donna-sorpresa-e-eccitata_23-2147653636

Tutti vorremmo ricevere un cliente, parlare al partner o guardarci allo specchio con una dentatura bianchissima. Eppure spesso i metodi sbiancanti proposti dai dentisti possono essere costosi e faticosi.

We all want to talk in public, to our partner and look at the mirror with white tee. Dentists often offer expensive alternatives. 

bella-donna-con-mela-rossa-a-casa_1301-5074Dalle mele arriva un aiuto naturale per sbiancare i denti. L’acido malico contenuto in questo frutto, infatti, è un potente disinfettante e sbiancante naturale che può essere utilizzato per proteggere le gengive da possibili irritazioni e riportare la dentatura a un bianco candido.

Apples whiten teeth! Malic acid is a natural disinfectant and whitening agent. This acid protects gums from irritation.

Come suggeriscono i nutrizionisti è consigliabile tagliare un pezzo di mela e strofinarlo sui denti, dolcemente, per vedere attenuarsi le macchie che ci siamo procurati di recente e che non vanno via con il semplice spazzolino.

Cut a piece of apple, spread it over your teeth and enjoy the beauty.

Anche oggi vi abbiamo dimostrato che con Gullino si sorride alla vita!

Gullino smiles at life!

Perché il succo di mela è un antitumorale?

Medical stethoscope and an apple fruit over wooden background. H

E’ una notizia che si fa sentire, rimbalzando di bocca in bocca. I ricercatori del CNR in collaborazione con il dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno hanno scoperto il meccanismo che spiega le proprietà antitumorali della mela e ce lo spiegano per filo e per segno su Scientific Report.

The University of Salerno and the CNR have discovered that the apple has antitumor properties. They published it in the magazine Scientific Report. 

Le molecole antitumorali del succo di mela agiscono sulle cellule malate, confermando le proprietà benefiche di questo meraviglioso frutto, da tempo noto per essere un potente concentrato di antiossidanti.

salute-melaSecondo Angelo Facchiano, a capo del gruppo di ricerca, i polifenoli della mela ostacolano in particolare la replicazione ed espressione del DNA nelle cellule cancerose del colon, questo impedisce loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale.

The head of the research group is Angelo Facchiano. He explains that apple polyphenols hinder the duplication of DNA in carcinogenic cells. 

Da anni ormai era opinione consolidata che il succo alla mela fosse prezioso per combattere le cellule tumorali, specie del tumore al colon retto,  e con questo studio oggi siamo in grado di poterne comprendere anche le ragioni chimiche e molecolari.

I ricercatori del gruppo di Facchiano hanno analizzato 3 tipi di mela, nello specifico la golden delicious, la annurca e la red delicious, scoprendo che alcuni comporti presenti nelle mele agiscono a scopo preventivo con gli stessi meccanismi dei farmaci.

 

Per informazioni sullo studio

Angelo Facchiano
Isa-Cnr
angelo.facchiano@isa.cnr.it

Ufficio stampa:
Cecilia Migali
Ufficio stampa Cnr
cecilia.migali@cnr.it
06/49933216

 

Credit photo

Combatti le zanzare con la mela Gullino

1437055502095

Con l’arrivo dell’estate non mancano all’appello le fastidiose zanzare che perseguitano le nostre cene in giardino, i nostri pisolini pomeridiani e la quiete dei nostri bambini.

Oggi vogliamo presentarvi una soluzione a base di mela, questo magico frutto che ancora una volta accorre in nostro aiuto nella lotta alle zanzare.

Ecco per voi 3 consigli pratici e semplici su come utilizzare la mela unita ad altri elementi.

The apple is a good insecticide. It also removes mosquitoes. In this article we give you some tips to use the apple and put the bites on.

Here are 3 practical tips.

1) Mela soprammobile antizanzara

zanzare-rimedi-naturali-eliminazionePrendete una mela dolce e ben matura e circa 30 chiodi di garofano. Disponete i chiodi di garofano nella polpa della mela in maniera omogenea e lasciatela su un piattino. Il gioco è fatto! La cannella è un ottimo repellente contro le larve di zanzara ed unita alla mela diventa un buon modo green per difendersi dai morsi. Usate questa creazione come soprammobile estroso.

Ornament anti mosquito. Inserted in the mature apple 30 cloves. Place the apple on a saucer. 

2) Spray antizanzara

L’aceto di mele è ideale per la realizzazione casalinga di spray anti zanzare. Provate ad unire 1 litro di aceto di mele, due cucchiai di salvia secca, 2 cucchiai di menta, 2 cucchiai di timo, 2 di lavanda e 2 di rosmarino. Lasciate a macerare il tutto per circa 2 settimane ricordandovi di sbattere la bottiglia ogni giorno. Infine filtrate il tutto ed inserite il liquido in un contenitore spray, con aggiunta di un bicchiere di acqua. Bagnate il vostro corpo o i tendaggi della casa all’occorrenza.

Join the apple vinegar with rosemary, lavender, mint, thyme, sage. Let it macerate for 2 weeks. Add a glass of water and put it in a spray bottle. The compound is ready to be sprayed on your body. 

3) Trappola 1 antizanzara alla mela

Preparate una trappola per mosche riempiendo un barattolo di vetro per metà con aceto di mele e aggiungendovi un quarto di sapone liquido (meglio se neutro) ed acqua fino al riempimento. Sbattete il tutto e lasciate sul davanzale Punture-delle-zanzare-rimedi-naturalidella vostra finestra come se fosse un oggetti estetico. Le mosche dovrebbero essere attirate dall’odore dell’aceto e rimanere intrappolate.

Combine apple vinegar and liquid soap. Is a great mosquito trap

4) Trappola 2 antizanzara alla mela

Si tratta di un rimedio adatto a chi volesse sostituire la comune carta moschicida, impregnata di sostanza chimiche che potrebbero risultare pericolose soprattutto in presenza di bambini. Spennellate delle strisce di carta con una miscela di acqua, zucchero e aceto di mele. Lasciatele nei luoghi della casa più sensibili (vicino la finestra, sul balcone, sul comò della camera da letto ecc..) e il gioco è fatto.

Spelled on paper water, sugar and apple vinegar. The game is done.

A questo punto non resta che augurare … buonanotte serena a tutti i nostri fans!

Credit photo

Credit photo

Credit photo

Credit photo

La tua bocca perfetta con solo 2 kiwi al giorno

kiwi bocca parodontosi

Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Pisa, mangiare due kiwi al giorno è utile per ridurre la malattia gengivale.

A study conducted by researchers at the University of Pisa says that eating two kiwi a day is useful for reducing gingival illness.

kiwi-1294731_960_720Lo studio in questione ha recentemente ottenuto il prestigioso HM Goldman Prize 2017 assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia evidenziando il ruolo dell’assunzione giornaliera di due kiwi nella prevenzione della malattia parodontale. Questa abitudine, infatti, determinerebbe una riduzione significativa del sanguinamento gengivale rispetto ai pazienti che non assumono kiwi.

The scientists have received recognition HM Goldman Prize 2017 and the discovery is this: 2 kiwis for a day reduce periodontosis and gum bleeding.

kiwi salute healthI ricercatori precisano che l’effetto benefico del kiwi è stato riscontrato nella fase di pretrattamento parodontale (che consta nella pulizia delle radici sotto le gengive) poiché aiuta a ridurre l’infiammazione e il distacco di gengive e denti.

L’HM Goldman Prize, insieme al Robinson Award dell’American Academy of Periodontology nel 2013 e al Jaccard Prize della European Federation of Periodontology nel 2017, va a completare il trio dei premi di ricerca più prestigiosi al mondo nel campo della parodontologia.

Non possiamo negare che il nostro kiwi ne ha fatta di strada!

 

Credit photo

Il frutto del buon sonno: la mela

baby-1151351_960_720

Esistono dei frutti più adatti di altri per conciliare il sonno e l’addormentamento e di certo la mela è uno di questi.

The apple is sleepy friend!

La regola generale, consigliano i dietologi, è l’assunzione di alimenti a base di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina che regola il ritmo sonno-veglia. La mela è ricca di queste proprietà pertanto sale a pieno titolo sul podio dei frutti dell’addormentamento.

E’ un farmaco naturale e per diverse ragioni apporta benefici al nostro organismo: è antiossidante, tiene sotto controllo la glicemia, stimola il desiderio sessuale e concilia il sonno.

apple-2206247_960_720The apple has so many benefits because it’s rich in tryptophan, an amino acid that helps sleep-wake rhythm.

Il frutto proibito, infatti, è consigliato soprattutto la sera per le sue proprietà distensive. E’  ricca di acido tartarico, di magnesio e di zinco che la rendono particolarmente adatta per le persone ansiose.

Tartaric acid, magnesium and zinc make apple a fruit suitable for anxious people.

Altri frutti consigliati per l’addormentamento sono la pesca, l’albicocca ed il kiwi.

Other ideal fruits for sleep are apricot, kiwi and peach.

Cari amici non vi resta che rilassarvi e prender sonno.

Buonanotte dalla famiglia Gullino.

Good night from Gullino family.

Verde è il colore dell’anno

cop

E’ il Greenery il colore dell’anno 2017, per richiamare una società che tiene all’ambiente, al green e alla sostenibilità ambientale. Noi di Gullino lo facciamo nostro perché rispecchia tutti i valori in cui crediamo e gli obiettivi di crescita che ci stiamo prefissando.

Greenery is the color of the year 2017, a symbol of a society that loves the environment and nature. Also we choose it because it represents our values.

La Pantone Color Institute sceglie la luminosità di questo colore per l’anno 2017 e non c’è notizia migliore alle porte della primavera, sperando che possa influenzare la moda ed il design che entrerà nelle nostre case.

The Pantone Color Institute appointed green the color of year. Expect fashion and design that will have this color.

Il Greenery è il colore che guarda al futuro, a quella natura che costantemente rinnova e rinvigorisce dando una nuova carica energetica all’uomo stesso.

The greenery is the color that looks to the future, to the nature. It gives new energy to the man.

“Abbiamo di fronte un panorama politico e sociale complesso. Il verde soddisfa il crescente bisogno delle persone di rivitalizzarsi e rinnovarsi […]  e la connessione che cerchiamo con la natura, con gli altri e con obiettivi ancora più grandi”. Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’Istituto Pantone, lo spiega in poche parole.

 

Credit photo

1 2 3 6