Archivio Categorie: Le Avventure di Kiwito e Galita

La scuola materna Ilaria Alpi di Saluzzo accoglie Kiwito e Galita

COPERTINA 27 novembre

Continua il viaggio dei supereroi Kiwito e Galita alla ricerca di notorietà nel mondo dei bambini. Il 27 novembre alle ore 10.00 sono stati accolti a braccia aperte dai bambini e dalle insegnanti della scuola materna Ilaria Alpi di Saluzzo, dove si è svolto un laboratorio di lettura animata delle storie curato dall’autore Gianluca Orrù. Continua a leggere

Gullino alla Scuola Elementare Falicetto di Verzuolo

COPERTINA 29 novembre

Non poteva mancare una nuova tappa dei nostri supereroi Kiwito e Galita, ospiti in questo mese di novembre presso la scuola Falicetto di Verzuolo il giorno 29 alle ore 11.00

Ebbene si, ancora una volta i due protagonisti de “Le Avventure di Kiwito e Galita” se la spassano ai piedi del Monviso, conoscendo bambini, ragazzi e le loro insegnanti.

Lo scopo è chiaro: sconfiggere alcuni arcinemici della salute di grandi e piccini grazie alla frutta!

L’obiettivo che si prefigge Gullino, infatti, è quello di diffondere il più possibile la conoscenza del libro per sensibilizzare tutti al maggiore consumo di frutta e verdura. Questi due alimenti “magici” sono spesso detestati da piccini ma possono essere inseriti nella loro alimentazione grazie all’ausilio di un libro di storie, con due protagonisti di rilievo come Kiwito e Galita. COPERTINA 29 novembre

L’evento ospitato dalla scuola Falicetto è riservato ai bambini iscritti e vedrà la presenza dell’autore Gianluca Orrù per autografare le copie e leggere le storie. Carola Gullino, madrina dell’evento, porterà ai bambini la merenda a base di mele a chilometro zero.

Tutti i genitori potranno acquistare una copia del libro Le Avventure di Kiwito e Galita presso la scuola. Tutto il ricavato della vendita sarà devoluto da Gullino in beneficenza alla LILT di Saluzzo, partecipando alla lotta contro i tumori.

E per i vostri regalini di Natale… fateci un pensierino! Donerete amore 2 volte!

Il libro è in vendita anche ONLINE sul sito >>> Giovani Genitori

Kiwito e Galita per la Scuola Materna San Giuseppe di Saluzzo

sangiuseppe copertina

Mercoledì 21 novembre, dalle ore 10.00 del mattino, i nostri supereroi Kiwito e Galita visiteranno la scuola materna San Giuseppe di Saluzzo per conoscere i suoi bimbi e presentare i loro superpoteri!!

ProgettoA3.inddIn attesa del Natale la Gullino srl organizza una serie di laboratori per bambini, con il fine di incentivare il consumo di frutta e verdura fra i piccolini parlando loro attraverso due supereroi: un kiwi ed una mela.

Una delle scuole che ospiterà i laboratori sarà proprio la scuola materna San Giuseppe di Saluzzo, città natale per il libro “Le Avventure di Kiwito e Galita”.

L’incontro sarà condotto dall’autore del libro, Gianluca Orrù, che leggerà ed animerà la storia coinvolgendo i più piccoli in un clima natalizio.

Carola Gullino donerà ai bimbi delle scatoline di frutta, invitandoli a consumare una merenda salutare e a chilometro zero.

I genitori che vorranno sostenere il progetto e la LILT di Saluzzo, a cui andrà tutto il ricavato della vendita del libro, potranno acquistarne una copia presso l’asilo sia il giorno 21 novembre che nei giorni successivi.

Quest’anno il #Natale di #Gullino ha un cuore più grande!

 

Kiwito, Galita e le storie di paura per Halloween :)

copertina halloween

In occasione di Halloween abbiamo deciso di “regalarvi” una storia, tratta dal libro “Le Avventure di Kiwito e Galita”.

Si tratta di una storia in cui compare il fantasma dell’insonnia, prontamente sconfitto dai superpoteri del nostro kiwi e della nostra mela Gullino.

Cosa aspettate a leggerla nella notte più tenebrosa dell’anno?

Non dimenticare che per scoprire altre divertenti storie come questa puoi acquistare il libro “Le Avventure di Kiwito e Galita” anche online >>>> cliccando qui .

———-

4.1“Di notte un bambino non riesce a dormire. Come mai? Di solito gli basta chiudere gli occhi!

Sente dei rumori. La cosa gli fa paura. Forse è un fantasma? 

A volte non si riesce a dormire. Capita a tutti. Ma forse non è un problema di paura dell’uomo nero.

Il bambino si alza determinato a scoprire se i rumori sono un vero pericolo. Accende una torcia e illumina un lenzuolo fantasmoso.

Chi sei? Chiede il bambino!

Il lenzuolo non risponde, perché è solo un lenzuolo, ma il problema resta e si chiama insonnia. 

4.2Il bambino scappa verso il frigo e lo apre.

Dentro ci sono Kiwito e Galita. ‘Aiutatemi!’ chiede loro. E’ proprio un lavoro per i nostri eroi.

Infatti i kiwi e le mele sono pieni di proteine e vitamine, sostanze che aiutano a combattere l’insonnia. 

Con i loro attacchi Kiwito e Galita fanno scomparire il fantasma dell’insonnia.

Forse un bel morso prima di andare a dormire è una buona abitudine per dormire bene.”

 

Storia scritta da Gianluca Orrù ed illustrata da Fijodor Benzo

www.gullino.it

Un Natale più buono con Le Avventure di Kiwito e Galita

natale-kiwito-e-galita

Regala un libro: fa bene, apre la mente e aiuta chi è meno fortunato.

Natale è famiglia, amici, stare insieme sotto lo stesso tetto e scambiarsi doni come gesto d’affetto. Chi lo attende di più sono sicuramente i le-avventure-di-kiwito-e-galita-full-600x600bambini, attratti dai tanti regali che riceveranno. E se quest’anno il regalo per tuo figlio, il tuo nipotino o il figlio della tua amica facesse doppiamente bene? Rendere felici i bambini e allo stesso tempo fare beneficenza è possibile grazie al progetto “Un Natale più buono con Le Avventure di Kiwito e Galita”. Acquistando un libro non solo avvicini un bimbo al mondo della lettura ma aiuti un’associazione che si occupa di prevenzione e cura dei malati di tumore.

“Le avventure di Kiwito e Galita” è una raccolta di sei racconti –  scritti da Gianluca Orrù e illustrati da Fijodor Benzo per Gullino Group – che vuole avvicinare i bambini al mangiar sano ma con un linguaggio divertente e semplice. I due supereroi, Kiwito e Galita, grazie ai loro super poteri sconfiggono malanni come il raffreddore , il mal di testa e malattie più serie come il colesterolo, le carie, l’insonnia e l’invecchiamento della pelle. Il bambino leggendo “Le avventure di Kiwito e Galita” impara che frutti come la mela e il kiwi sono preziosi alleati nella vita di tutti i giorni. Il ricavato della vendita di ogni singolo libro è devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Saluzzo.

natale-kiwito-e-galitaDopo aver portato in giro per il Piemonte i nostri due supereroi, a Natale abbiamo pensato di portarli nelle aziende. Con il patrocinio delle aziende i figli e le famiglie dei lavoratori conosceranno Kiwito e Galita. Il progetto consiste in un pomeriggio dedicato ad attività ludico-educative attraverso le quali i bambini scopriranno i poteri nutritivi della mela e del kiwi e faranno una gustosa merenda a base di frutta fresca offerta dalla Gullino.

Ecco la proposta per scuole e aziende.

  1. Acquisto min di 30 copie di Kiwito e Galita
  2. In regalo un fruits box con kiwi e mela per ogni libro acquistato
  3. Organizzazione pomeriggio con famiglie e bambini
  4. 2 animatrici
  5. Autore del libro/artista per firmare le copie
  6. Organizzazione laboratori
  7. Materiale laboratori
  8. Merende a base di frutta

Costo: 15 euro a libro che andrà interamente in beneficenza alla LILT di Saluzzo. Tutti i costi accessori sono a carico della Gullino per la promozione dell’iniziativa.

E se vuoi acquistarne anche solo 1 copia segui questo link ed ordinala subito!

A #Natale fai felice un bambino e combatti per la lotta ai tumori.

Kiwito e Galita al Festival Scarabocchi

scara copertina

È Scarabocchi. Il mio primo festival.

Dal 20 al 23 settembre negli spazi del Complesso del Broletto a Novara, quattro giorni di lezioni, incontri nelle scuole, conferenze, workshop gratuiti per piccoli e grandi, dedicati a un gesto semplice e schietto, capace di sfuggire al controllo della mente.

Un progetto di Doppiozero, in collaborazione con Circolo dei lettori, con il sostegno del Comune di Novara.

Spontanei, indipendenti, liberi. Sono gli scarabocchi, parole mal scritte, illeggibili, che ricordano delle macchie, segni strampalati e casuali. I bambini scarabocchiano quando non sanno scrivere o tentano di imitare la grafia dei loro fratelli più grandi, ma anche gli adulti lo fanno, magari sovrappensiero, mentre sono intenti in altro.

SCARABOCCHI GULLINONoi di Gullino non potevamo mancare!

Saremo a NOVARA DOMENICA 23 SETTEMBRE, ORE 16.30-18.00 ▶ SCARABOCCHIANDO CON KIWITO E GALITA, con FIJODOR BENZO, illustratore del libro e GIANLUCA ORRÙ, autore.

Il libro “Le Avventure di Kiwito e Galita” nasce da un progetto di GULLINO GROUP per sensibilizzare i bambini al consumo di frutta e verdura.

Nel libro si racconta una storia di supereroi succosi, che combattono la tristezza con vitamine e Omega 3, un’avventura tutta da scarabocchiare, con una merenda da gustare insieme.

E per i grandi in sede ospiteremo una nutrizionista di Novara, la dottoressa Jessica Cecconi, che con i suoi preziosi consigli saprà rispondere alle nostre domande su come aiutare i più piccini a nutrirsi bene.

Genitori e famiglie tutte, armatevi di entusiasmo e domande per l’evento creativo e informativo dell’anno!

L’evento è consigliato per bambini dai 3 anni in su.

Al termine sarà offerta a tutti i partecipanti una succosa merenda a base di mela Gullino.

Seguite il nostro evento su facebook, partecipate e condividete!

Info sull’evento:

ufficiostampa@tekla.tv | 0117741765

Info nutrizionali:

Dottoressa Jessica Cecconi | nutrizionista 

Info sulla frutta Gullino:

www.gullino.it

 

Kiwito e Galita a Terra Madre con Beba

copertina terra madre

Gullino ritorna a settembre con moltissime iniziative, tutte dedicate ai bambini, ai loro genitori e agli amanti di una sana e corretta alimentazione.

L’evento biennale più atteso dell’anno, Terra Madre Salone del Gusto, ha selezionato alcuni progetti da inserire nel suo programma e … dulcis in fundo … ci siamo anche noi.

terra-madre-con-beba (1)Dal 20 al 24 settembre i nostri supereroi Kiwito e Galita parteciperanno al Salone del Gusto a braccetto con Le fiabe di Beba, la cantastorie più amata dai bambini torinesi e non solo.
Beba con il suo gioco Tugò proporrà un percorso educativo sensoriale legato all’alimentazione.
Avrete 4 giorni per sperimentare i vostri sensi e il legame che può esserci con il cibo.
Il percorso ha una durata di un’ora e mezza e prevede varie attività legate al GIOCO GIGANTE. Ma cos’è? Solo chi parteciperà potrà scoprirlo!

Vi diamo una piccola anticipazione … nel corso del gioco Beba ci racconterà una o più storie tratte dal libro “Le avventure di Kiwito e Galita”.
Non mancherà la nostra merenda Gullino 31841467_1697350397052885_1755918025153839104_nFruits a base di frutta fresca e gustosa.

Nel corso di alcuni pomeriggi il gioco vedrà il coinvolgimento dell’autore del libro Gianluca Orrù e di una preziosa nutrizionista, pronta a dare consigli e suggerimenti a grandi e piccini.

Ecco a voi l’elenco completo di tutti gli appuntamenti settembrini!
(tutti gli incontri si attiveranno con un minimo di 7 partecipanti).
20 Settembre: 10:00-11:30 /15:30 – 17:00 / 18:00 – 19:30
21 Settembre: 10:00-11:30 /15:30 – 17:00 / 18:00 – 19:30
22 Settembre: 10:00-11:30 /15:30 – 17:00 / 18:00 – 19:30
23 Settembre: 10:00-11:30 /15:30 – 17:00 / 18:00 – 19:30
24 Settembre: 10:00-11:30 /15:30 – 17:00 / 18:00 – 19:30

tugo-beba-slow-foodGli incontri saranno ospitati dalla Scuola materna Nina Kids Bilingue in V.Boccaccio n. 59, Torino.
I percorsi su richiesta potranno essere tradotti in lingua inglese e in lingua dei segni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contatta i seguenti numeri:
Beba 340.95.06.264
Elisabetta 349.6432007
oppure inviare una mail alla scuola scuola@ninakids.it

 

Vi aspettiamo al Salone del Gusto di Torino!

Terra Madre sta arrivando ….

Seguite anche il nostro evento facebook 

 

Le avventure di Kiwito e Galita arrivano alla Sisport per il Salone OFF

copertina-sito-sisport

Quest’anno il Salone OFF ci apre le porte in tantissime occasioni.

Una di questa ci aspetta domenica 13 maggio, alle ore 16.00 presso la Siport di Mirafiori.
Sarà un pomeriggio dedicato a bimbi e famiglie nel corso del quale presenteremo il nostro libro “Le Avventure di Kiwito e Galita”.

L’incontro prenderà il via con una lettura animata delle storie del libro alla presenza dei genitori e dei bambini. A seguire, mentre i genitori parleranno con una nutrizionista che copertina-sito-sisportdarà loro consigli e suggerimenti sull’alimentazione dei propri figli, i bambini saranno coinvolti in un divertente laboratorio “Scopri e colora”.

Al termine, merenda gustosa e salutare offerta a tutti i bimbi.

L’ingresso è libero. Non è necessaria alcuna prenotazione!

Vi aspettiamo in tantissimi in via Olivero 40 a Torino!!!

Il Salone Internazionale del Libro apre le porte a Kiwito e Galita

gullinoalsalone2

Le Avventure di Kiwito e Galita non potevano mancare al Salone Internazionale del Libro e al Salone Off.

Ormai giunto alla 31° edizione il Salone rappresenta il biglietto da visita dell’editoria italiana nel mondo. Per cinque giorni, da Paesi di ogni continente qui arriveranno editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, premi Pulitzer, premi Goncourt, premi Oscar per parlare fondamentalmente della costruzione di un futuro comune in cui sia sensato vivere.

bozza salone libroNoi di Gullino non potevamo mancare. Al Salone ci saranno anche i nostri superereroi Kiwito e Galita. Da giovedì 10 a lunedì 14 potete trovare “Le avventure di Kiwito e Galita” nel padiglione 5, all’ingresso del Bookstock Village, nello spazio dedicato a GG Giovani Genitori. In quest’area sarà possibile acquistare il libro e far divertire i bambini, mentre mamma e papà si godono uno o più degli appuntamenti del programma del Salone.

Dal 2004 il Salone Internazionale del Libro esce dai padiglioni di Lingotto e invade la città di Torino e le località della cintura. È il Salone Off, il «FuoriSalone» del Libro. Nasce da un’idea della Circoscrizione 3 di Torino: portare gli autori del Salone in luoghi della città dove possano incontrare i lettori. Quest’anno ci saremo anche noi della Gullino.

gullinoalsalone2Ecco tutti gli appuntamenti della prossima settimana:
Mercoledì 9 maggio | CASA OZ | Evento riservato ai bambini e alle famiglie interne alla struttura

Giovedì 10 maggio | Saint Denis Scuola Paritaria Saint Denis Scuola Privata| Evento riservato ai bambini e alle famiglie interne alla struttura

Sabato 12 maggio ore 16 Museo della frutta, Via Pietro Giuria, 15 | Torino. L’incontro prenderà il via con una lettura animata delle storie del libro. A seguire i bambini faranno un laboratorio “Scopri e colora” con l’artista Fijodor Benzo che disegnerà dal vivo e da zero i due personaggi del libro. Alla fine l’artista autograferà tutti i disegni.

Domenica 13 maggio ore 16 Sisport SpA, Via Pier Domenico Olivero, 40 | Torino. L’incontro prenderà il via con una lettura animata delle storie del libro alla presenza dei genitori e dei bambini. A seguire mentre i genitori parleranno con una nutrizionista che darà loro consigli e suggerimenti sull’alimentazione dei propri figli, i bambini faranno un divertente laboratorio “Scopri e colora”. Alla fine dell’evento la Sisport offrirà ai partecipanti una gustosa e salutare merenda. Per gli interessati sarà possibile acquistare il libro così dando un contributo alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori della città di Saluzzo.

Gullino al Salone OFF

bozza salone libro

Quando si creano cose belle, quando si fa della lettura uno strumento di consapevolezza e conoscenza, quando si mettono al primo posto i bambini e le loro famiglie, accade che i sogni si realizzino. ♥

E’ quello che è accaduto a noi e al nostro libro “Le Avventure di Kiwito & Galita” che salone2018_fiorquest’anno entrerà a pieno titolo fra gli eventi del Salone OFF.

Il Salone Internazionale del Libro è alle porte e dal 10 al 14 maggio uscirà dai padiglioni del Lingotto Fiere di Torino disperdendosi in giro per la città. Fra un evento e l’altro, fra il Po e la Dora, ci saremo anche noi … rigorosamente accompagnati dai nostri supereroi Kiwito e Galita.

Il Salone OFF nasce da un’idea della Circoscrizione 3 di Torino: portare gli autori del Salone in luoghi della città dove possano incontrare i lettori. Non soltanto biblioteche, librerie e centri d’incontro, ma da subito anche luoghi insoliti e mai coinvolti in precedenza in presentazioni di libri ed eventi culturali: strade, piazze, scuole, fabbriche dismesse, bocciofile, parchi e impianti sportivi, botteghe e laboratori artigiani.

Venite a cercarci per scoprire con noi quanto sia importante mangiare frutta e verdura. Portate i vostri bambini perché ogni evento di presentazione del libro sarà accompagnato bozza salone libroda laboratori artistici per far conoscere ai piccoli le proprietà dei kiwi e delle mele … rigorosamente giocando.

Vi aspettiamo qui ↓

Mercoledì 9 maggioCASA OZ | 16.30 ↝ 17.30 | Evento riservato ai bambini e alle famiglie interne alla struttura

Giovedì 10 maggioSaint Denis Scuola Paritaria Saint Denis Scuola Privata| 16.30 ↝ 17.30 |Evento riservato ai bambini e alle famiglie interne alla struttura

Sabato 12 maggioMuseo della frutta, Via Pietro Giuria, 15 Torino |16.30 ↝ 17.30. L’incontro prenderà il via con una lettura animata delle storie del libro. A seguire i bambini faranno un laboratorio “Scopri e colora” con l’artista Fijodor Benzo che disegnerà dal vivo e da zero i due personaggi del libro. Alla fine l’artista autograferà tutti i disegni.

Domenica 13 maggio | Sisport SpA, Via Pier Domenico Olivero, 40 Torino |16.30 ↝ 17.30. L’incontro prenderà il via con una lettura animata delle storie del libro alla presenza dei genitori e dei bambini. A seguire, mentre i genitori parleranno con una nutrizionista che darà loro consigli e suggerimenti sull’alimentazione dei propri figli, i bambini faranno un divertente laboratorio “Scopri e colora”. Alla fine dell’evento la Sisport offrirà ai partecipanti una gustosa e salutare merenda.

 

Nel corso di tutti gli eventi sarà possibile acquistare il libro e contribuire a sostenere la Lega Italiana Lotta contro i Tumori della città di Saluzzo.

Chi non sarà a Torino per il Salone Internazionale del Libro potrà acquistarlo online sul sito di Giovani Genitori. 

 

Vi aspettiamo! ♥

1 2