Risotto di Halloween con kiwi e zucca

risotto

Siamo nel mese di Halloween e conviene cominciare a prepararsi per festeggiare la notte più cupa dell’anno. Una cenetta con gli amici è ciò che serve per esorcizzare le tensioni di tutti i giorni, divertendosi con il brivido dell’horror.

Allora siete pronti a preparare un buon risotto con kiwi e zucca?

Ingredienti

Difficoltà media
Tempo di preparazione 60 minuti
Ingredienti per 4 amici
  3 kiwi Gullino1 fetta di zucca molto grande

400 grammi di riso per risotto

150 grammi di pancetta dolce

uno scalogno

una noce di burro

1 litro di brodo vegetale

grana e vino bianco q.b.

 

Procedimento:

Iniziare preparando del brodo vegetale e tenendolo da parte in una pentola. Mentre questi è in preparazione sbucciate la fetta di zucca e tagliatela a dadini, per poi rosolarla in una padella con l’olio e lo scalogno tritato. Aggiungete del pepe. Al termine della cottura frullate il tutto e mescolate con del brodo, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Subito dopo iniziate la classica preparazione del risotto, facendo rosolare un po’ di scalogno e pancetta nell’olio ed aggiungendovi il riso per la tostatura. Appena questo sarà tostato, allungate con il brodo mescolato alla zucca, realizzato in precedenza, e mescolate. Dopo circa 15 minuti di cottura il riso dovrebbe essere pronto, pertanto sarà possibile aggiungere il grana e mantecare con il burro.

A questo punto non vi resta prendere i kiwi, precedentemente tagliati a cubetti, e distribuirli sul piatto.

risotto-kiwi-zucca

ps: il kiwi se cotto con la zucca potrebbe conferire al cibo un gusto amarognolo, pertanto è consigliabile abbinarlo crudo, come abbiamo fatto noi.

Buona festa di Halloween da Gullino.

Lascia una risposta