Frutta in budini per grandi e piccini

Il budino è uno dei dolci preferiti dai golosi, sia grandi che piccini. La sua consistenza morbida e il sapore dolce lo rendono il piatto perfetto per concludere il pranzo o per fare merenda. Oggi vogliamo trasformare questo dolce in qualcosa di più sano, unendolo alla frutta Gullino e facendolo trionfare di colori.

Ecco a voi la ricetta e … non dimenticate di scoprire tutte le proposte di Gullino per il pranzo e la cena.

Ingredienti

Difficoltà media
Tempo di preparazione 6 ore e +
Ingredienti per 5 persone
 

1/2 litro di latte intero

5 uova

150 grammi di farina

1/2 limone

200 grammi di zucchero

sale q.b.

60 grammi di burro

frutta Gullino q.b.

Procedimento
Sbucciate la frutta Gullino, tagliatela in piccole parti o a spicchietti e bagnatela con il succo di limone per conservarla meglio senza che annerisca.

In una casseruola sciogliete il burro e unite la farina, mescolando una volta sola con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte versato a filo e cuocete per 5-6 minuti a fiamma piuttosto bassa. Versate in una ciotola e aggiungete il resto dello zucchero, poi lasciate raffreddare.

Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i primi al composto della farina.

A questo punto montate anche gli albumi e aggiungeteli al resto del composto, poi versate il tutto nei piccoli bicchierini che vi siete procurati precedentemente (tipo quelli in foto purché siano adatti alla cottura in forno). Sistemateli in una pentola molto grande, con l’acqua che deve arrivare a 2/3 della loro altezza. Cuocete per 5 ore a bagnomaria, aggiungendo l’acqua man mano che evapora.

A questo punto è il momento del calore. Spostate i bicchierini di budino nel forno preriscaldato a 180° e continuate la cottura ancora per un’ora.

Lasciate raffreddare i budini, sistemateli in frigorifero per almeno 4 ore.

A questo punto potete decorare i bicchierini con la frutta tagliuzzata precedentemente oppure con del cioccolato fondente tagliato a schegge e (perché no?) mescolato alla frutta. Date sfogo alla vostra creatività, provate con una spruzzatina di cacao amaro o con della panna. usate tutti i colori della frutta Gullino e … il dolce è servito!

20676564 - assortment of panna cotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tredici + quindici =