Gullino sfida la carie dei bambini e lo fa con un libro

cattivi

Le carie sono un problema per il 20% dei bambini italiani dai 2 ai 5 anni e quasi un bambino su cinque soffre di dolorosissimi problemi ai denti. Le feste in famiglia non aiutano ad arginare il problema, visti gli innumerevoli dolciumi che in queste occasioni vengono donati ai più piccini. 

Caramelle, leccalecca, cioccolato, torte e gelati sono solo alcuni degli alimenti a base di zucchero che fanno salire letteralmente l’acquolina in bocca. 

Come attesta il Ministero della Salute chi soffre di carie in giovanissima età ha un rischio di recidiva molto alto e probabilmente ne soffrirà per tutta la vita.

Anche per arginare questo noioso incidente di percorso la famiglia Gullino ha scelto di pubblicare un libro, tutto incentrato sui benefici della frutta. I due supereroi protagonisti de ” Le Avventure di Kiwito e Galita”, nelle vesti di un kiwi ed una mela, in uno degli episodi combattono contro uno dei più acerrimi nemici: LA CARIE.

Gullino, infatti, da anni è impegnata non solo nella produzione ed esportazione di frutta 100% italiana ma anche in uno degli scopi sociali più alti che si possano perseguire: la prevenzione della salute attraverso una corretta e sana alimentazione.

cop-gullinoEcco, allora, 5 cose da fare e non fare per prevenire la carie nei più piccini.

1. Curare la propria salute orale durante la gravidanza. È ormai accertato, infatti, che la mamma può passare al proprio neonato i batteri responsabili della carie.

2. Non condividere il cucchiaio della pappa o la pulizia del succhiotto con la propria saliva, sempre per evitare lo scambio di batteri.

3. Anche prima che il piccolo metta i denti, è bene pulire le sue gengive dopo le poppate, con una garza morbida o uno spazzolino a setole molto morbide.

4. Solo acqua nel biberonse gli viene lasciato nella culla per addormentarlo. No invece ad altri liquidi (specie zuccherati).

5. Limitare ai soli pasti i cibi contenenti zuccheri.

Ed ora non vi resta che convincere i più determinati: i piccoli.

Provate con la lettura del nostro libro e non ve ne pentirete.

Lo trovate nelle librerie di:

SALUZZO

La luna e i falò | Via Palazzo di Città n.6
Mondadori Bookstore Saluzzo | Via di Torino n.22

TORINO

AUT. Dove i libri sono indipendenti | via Barbaroux 8
Il fagiolo magico | largo Montebello 31/f

Lascia una risposta