Cosa unisce davvero i bimbi alla verdura?

Happy two cute children playing with fruits and vegetables .

Per coltivare un concetto sano e divertente di nutrizione e avvicinare con la fantasia i più piccoli al mondo delle verdure, l’azienda marchigiana Orsini e Damiani ha recentemente lanciato sui propri canali social un sondaggio per indagare la relazione bimbi – verdura – genitori.

Ciò che emerge è molto interessante, se si parte dal presupposto che nel ruolo genitoriale ci siano poche più complesse del far gradire le verdure ai piccoli. Il 62,5% dei genitori che dicono che far mangiare verdure fresche a casa è “molto importante” dichiara infatti che riuscirci è da “abbastanza difficile” a “impossibile”.  Conseguentemente su 14 Healthy food, children eat fruits and vegetables.potenziali pasti in casa sono appena il 38% gli intervistati che dichiarano che i loro bimbi mangiano verdura fresca tutti i giorni, mentre c’è addirittura un 47% per cui i bimbi la consumano da meno di 4 volte nell’arco della settimana a mai. Per un’alimentazione davvero completa, le verdure dovrebbero invece comparire in tavola ogni giorno e possibilmente sia a pranzo sia a cena. È dimostrato, infatti, che l’apporto di sali minerali, vitamine e composti protettivi provenienti dalle verdure fresche – importante per tutti – lo è a maggior ragione per i soggetti in crescita: non solo garantisce loro le sostanze necessarie per il corretto svolgersi dei processi vitali associati allo sviluppo, ma contribuisce a supportare e stimolare l’efficienza dei sistemi di difesa dell’organismo, messi a dura prova in questo periodo.

Ma quali sono le verdure risultate preferite dai bambini? Nell’ordine carote, pomodori e zucchine. Ciò che favorisce il loro consumo sembra essere il colore, che attira moltissimo i più piccini.

E le ricette preferite dai bambini?

Abbiamo innanzitutto la frittata, le polpette, le torte salate e tutti quei piatti in cui le verdure sono “nascoste” o non direttamente percepibili.

Papà e mamme, preparatevi a realizzare queste gustose ricette con i vostri piccoli.

Lascia una risposta