Energia pulita per la nostra terra. Gullino e il fotovoltaico

Amiamo la nostra terra più di ogni altra cosa perché è lei che ci permette di raccogliere frutti buoni e sani, di lavorare, di far girare l’economia del nostro territorio e di essere uno dei fiori all’occhiello del cuneese. Sono questi alcuni dei motivi che ci spingono a rispettarla sempre più, avviando azioni mirate a limitare le immissioni di CO2, SO2, e NOX. Per questo sui nostri capannoni aziendali abbiamo installato ben 5 impianti fotovoltaici che ci consentono di produrre  circa 1.8 MWh all’anno di energia pulita, in grado di soddisfare il 30% del fabbisogno.

Un nuovo studio, intitolato “A high-resolution geospatial assessment of the rooftop solar photovoltaic potential in the European Union”, calcola che 1/4 del fabbisogno di elettricità dell’Europa potrebbe essere coperto proprio dal fotovoltaico su tetti e l’Italia sembra essere proprio fra i Paesi con il maggior potenziale in tal senso. L’analisi tenta di calcolare copia_di_cimg0751qual è il reale potenziale del fotovoltaico su tetto in Europa, utilizzando i dati geospaziali, quelli catastali e correlandoli grazie al machine learning (apprendimento automatico) e fornendo una valutazione affidabile della potenziale produzione di elettricità da fotovoltaico, con una risoluzione spaziale di soli 100 metri. Le potenzialità, secondo lo studio, sono decisamente elevate. I ricercatori hanno infatti valutato che i tetti dell’Ue potrebbero potenzialmente produrre 680 TWh di elettricità solare ogni anno (che rappresentano il 24,4 per cento del consumo attuale di elettricità), due terzi dei quali a un costo inferiore alle attuali tariffe residenziali.

Tornando ai nostri impianti, noi di Gullino abbiamo scelto esclusivamente prodotti europei mentre gli impianti sono stati tutti realizzati da un’azienda piemontese leader nel settore. L’energia pulita così generata viene utilizzata per confezionare i prodotti che andranno sul mercato, doppiamente sani e rispettosi dell’ambiente.

E’ questo il nostro contributo per salvare il pianeta.

Più info sono disponibili sul nostro sito internet

http://www.gullino.it/it/ambiente

#Futureloversforgenerations

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci − uno =