Il colore del 2022 è il “Very Peri”, quello del mirtillo!

Iniziamo questo 2022 con una simpatica scoperta che arriva dal mondo dell’azienda Pantone che da anni opera nell’ambito delle tecnologie per la grafica e la classificazione dei colori.

Il colore del 2022 non chiamatelo banalmente lilla o blu pervinca. E’ il numero ’17-3938′ e lo troveremo nelle vetrine e nei nostri armadi. A lui è affidato il compito di ispirare carica e creatività in questi tempi difficili, simboleggiando il coraggio e la ripartenza!

Si tratta di un blu pervinca con sottotono viola e rosso ed è esattamente la nuance che dona vigore al mirtillo, il nostro frutto più piccolo. Per questo motivo vogliamo raccontarvi di più.

Il “Very Peri” mostra un’attitudine vivace e gioiosa, incoraggia la creatività, esprime fantasia e, per la prima volta, è un neo colore. Gli analisti, infatti, non hanno indicato una tonalità già nota, ma hanno scelto di partire da zero. “Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, dichiara Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, che spiega il perché della scelta: “Grazie ad un nuovo colore, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”.

Ci auguriamo che l’elezione di questa nuance, sovrapponibile a quella del nostro mirtillo, sia di buon auspicio per le nostre campagne frutticole del 2022.

Buon anno a tutti e più “Very Peri” negli armadi di tutti!