“FERTILE” il docufilm in concorso al SalinaDocFest 2022
Annunciati i titoli del Concorso Nazionale “Isole.Doc // Uniti per l’Ambiente” nell’ambito del SalinaDocFest.
Da giovedì 15 a domenica 18 settembre il SalinaDocFest torna in Sicilia per raccontare la possibilità di un futuro diverso e migliore e fra i sette film in concorso c’è il docufilm FERTILE dell’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta. I film finalisti raccontano di isole vere e altre metaforiche, a volte immaginate, spesso sottintese, sempre terre di ossimori: centro e periferia insieme. La giuria che assegnerà il Premio Signum al Miglior Documentario in gara sarà composta dagli studenti dell’Istituto superiore Isa Conti Eller Vainicher di Lipari coordinati dalla professoressa Maria Antonietta Drago, con la presidenza di Roberto Andò.
Da Stromboli alla periferia di Palermo, da Foggia alla Basilicata, il film parla di chi, con le sue biblioteche ‘speciali’, si batte per offrire ai ragazzi un’opportunità di crescita anche nei contesti più difficili. “Fertile” di Alessandro Quadretti (Italia 2022, 84’), realizzato da Officinemedia per l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, è il primo documentario italiano dedicato alle donne di questo settore, che in Italia rappresentano il 70% della forza lavoro ma non hanno mai voce: un’isola nell’isola. Qui raccontano le loro vite e la loro passione per la terra.
Nel documentario sarà possibile ascoltare anche la voce di Maria Carola Gullino, AD di Gullino, la quale racconta come si produce frutta ai piedi del Monviso mentre si coltiva anche la propria femminilità.